Home » Problemi tiroide Roma

Centro specializzato problemi della tiroide a Roma

La D.ssa Paola De Stefanis opera con passione nel campo dell'endocrinologia da più di vent'anni. Dopo aver condotto ricerche nel campo della  Neuroendocrinologia negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati presentati a congressi internazionali e pubblicati su riviste scientifiche, ha raccolto la sua esperienza in un libro, in formato e-book, dal titolo "La tiroide e le sue patologie" (Giacomo Catalani Editore), affermandosi come una delle migliori specialiste del settore per la cura dei problemi della tiroide a Roma.

La tiroide è una delle ghiandole endocrine più importanti ed il suo buon funzionamento è fondamentale per il benessere generale dell'organismo.
Situata nella regione anteriore del collo, ha la forma di una farfalla e regola il metabolismo di tutte le cellule del corpo, pertanto, una sua disfunzione può portare ad alterazioni  a carico di tutti gli organi ed apparati. Nell’infanzia, può addirittura causare alterazioni nello sviluppo scheletrico e cerebrale, della pelle ,  dell’apparato cardiovascolare, del sistema nervoso, dell'apparato pilifero, degli organi sessuali etc.

Esistono varie patologie legate ad un malfunzionamento della tiroide, alcune curabili farmacologicamente, altre che necessitano di intervento chirurgico.

Le alterazioni morfologiche. Le principali sono il gozzo e i noduli. Il gozzo è un aumento anomalo del volume della tiroide, che può essere accompagnato o meno da alterazioni funzionali della ghiandola. I noduli  sono, invece, degl’ ingrossamenti ben localizzati che, spesso, non si accompagnano a sintomi evidenti e vanno attentamente  monitorati, in quanto, in alcuni casi possono essere dei tumori.

Disfunzioni. L'ipertiroidismo e l'ipotiroidismo, sono situazioni caratterizzate da una produzione eccessiva, nel primo caso, o insufficiente, nel secondo caso, degli ormoni tiroidei. Possono essere causate da una predisposizione genetica o accompagnarsi a noduli e gozzi o ancora essere manifestazioni temporanee causate da problemi del sistema immunitario o infezioni virali. La cura è principalmente farmacologica anche se, in alcuni casi, occorre intervenire chirurgicamente.

Tumori. La crescita anomala di un gruppo di cellule può essere benigna o maligna. Nel primo caso l'approccio terapeutico è similare a quello per i noduli, nel secondo, invece, l'intervento chirurgico, con asportazione parziale o intera della ghiandola, è il trattamento elettivo, eventualmente accompagnato da radioterapia.

Lo studio della D.ssa Paola De Stefanis è un centro altamente specializzato per la diagnosi e la cura dei problemi della tiroide a Roma e provincia.

Vedi anche: Malattie della TiroideTumori della Tiroide | Endocrinologo Roma | Visita endocrinologica Roma | Visita dietologica Roma | Nutrizionista dimagrire Roma

Secondo studio medico:Via Tacito, 7 (zona Cola di Rienzo)00193 Roma RMP.IVA: 09760770587
Endocrinologiaonline

NOVITA': DIETA PROTEICA Dimagrire in modo semplice, senza farmaci e senza soffrire la fame. ADATTA ANCHE A VEGANI

LA TIROIDE E LE SUE PATOLOGIE

LA TIROIDE E LE SUE PATOLOGIE - Endocrinologiaonline

Un libro semplice, adatto a tutti. ACQUISTA