Home » INSULINO RESISTENZA

INSULINO RESISTENZA

Insulino Resistenza

  L'insulino-resistenza è una condizione in cui le cellule sono meno sensibili all'azione dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas,  importante perché il principale regolatore del metabolismo degli zuccheri. In particolar modo l’insulina è essenziale  per l’assorbimento del glucosio da parte  del tessuto muscolare del tessuto adiposo.

A causa di questa condizione d'insulino-resistenza si verifica un aumentato rilascio di insulina da parte del pancreas con conseguente iperinsulinemia (aumentati livelli d’insulina nel sangue). A lungo andare, questa situazione può portare ad un diabete conclamato. Inoltre, l’insulino-resistenza comporta una tendenza all’aumento di peso, con difficoltà a dimagrire, pur stando a dieta, in quanto l’insulina è l’ormone anti-lipolitico per eccellenza, ossia impedisce lo scioglimento dei grassi.

Il tessuto muscolare rappresenta la sede principale dell'insulino-resistenza; tuttavia durante l'attività fisica questo tessuto perde la sua dipendenza dall'insulina ed il glucosio riesce ad entrare ugualmente  nelle cellule muscolari.
Le cause dell'insulino-resistenza sono molteplici, ma, purtroppo, nella maggior parte dei casi, non facili da determinare. A grandi linee diciamo che può essere ereditaria  o acquisita e che spesso si associa ad altre alterazioni endocrino-metaboliche quali la sindrome metabolica, l’obesità (di cui piò essere conseguenza e concausa), iperandrogenismo, sindrome dell’ovaio policistico, etc.

La diagnosi, nella pratica clinica quotidiana, si fa, generalmente, calcolando l’indice di HOMA dopo una curva da carico di glucosio.

 

La terapia si basa su tre fondamenti che possono essere usati contemporaneamente:

1)      Esercizio fisico regolare

2)      Dieta dimagrante a basso contenuto di carboidrati e, soprattutto, a basso indice glicemico.

3)      Metformina ad alte dosi.

Insulino Resistenza - Endocrinologiaonline
Secondo studio medico:Via Tacito, 7 (zona Cola di Rienzo)00193 Roma RMP.IVA: 09760770587
Endocrinologiaonline

NOVITA': DIETA PROTEICA Dimagrire in modo semplice, senza farmaci e senza soffrire la fame. ADATTA ANCHE A VEGANI

LA TIROIDE E LE SUE PATOLOGIE

LA TIROIDE E LE SUE PATOLOGIE - Endocrinologiaonline

Un libro semplice, adatto a tutti. ACQUISTA